Turismo responsabile in Italia: 5 posti bellissimi

Il turismo responsabile

Il turismo responsabile è un tipo di turismo che si occupa di rispettare i principi sociali ed economici, costruendo un ecosistema dove al centro troviamo la comunità locale messa in relazione con gli enti turistici per progettare un ambiente più ecosostenibile.

Il turismo responsabile in Italia ti permetterà di viaggiare in uno dei Paesi più belli, non trovarti in situazioni di stress, risparmierai, avrai la possibilità di visitare molteplici luoghi, proteggerai il patrimonio culturale, storico e artistico, costruendo una sostenibilità turistica in Italia.

Se vuoi saperne di più visita il sito dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile, potrai contribuire alle tante iniziative a favore della natura, infatti sono molti i progetti portati avanti a difesa degli animali e del loro habitat.

Toscana

Il turismo ecosostenibile in Toscana ti permette di scegliere tra agriturismi, riserve naturali, strutture adatte per costruire il turismo sostenibile in Italia.

Un luogo davvero interessante è il borgo di Castelfalfi che negli anni Sessanta è stato trasformato nel Toscana resort Castelfalfi tenendo bene a mente tutte le politiche per un turismo ecosostenibile.

Se decidi di alloggiare in questo fiabesco Resort avrai la possibilità di fare escursioni utilizzando la mountain-bike e per i meno sportivi l’opzione di percorrere sentieri all’interno degli incantevoli boschi.

 

Sardegna

Nel 2016 l’area attorno alla città di Cagliari venne nominata come la prima destinazione sostenibile d’Europa. La zona situata a sud presenta una pianura tra il golfo di Cagliari e Oristano, questo luogo è famoso per la sua sabbia fine e un panorama più dolce rispetto al resto delle altre coste presenti in Sardegna dall’aspetto più aspro.

A livello storico e artistico se sei un viaggiatore amante della storia dell’arte potrai visitare Pula con le rovine romane di Nora, la miniera sul mare di Porto Flavia, il Castello di Acquafredda e il Nuraghe di Barumini.

 

Trentino Alto-Adige

Se sei un viaggiatore amante della montagna Moena rappresenta un luogo 100% ecosostenibile perché mette al primo posto il rispetto della montagna e la volontà di inquinarla il meno possibile.

La Fata delle Dolomiti è situata in una cornice davvero mozzafiato fra il monte Sella e il passo San Pellegrino dove hai la possibilità di fare delle escursioni nel verde potendo respirare a pieni polmoni l’aria fresca e pura di montagna.

 

Sicilia

La regione Sicilia offre luoghi davvero straordinari per un turismo ecosostenibile, hai la possibilità di visitare il parco dell’Etna, il vulcano più attivo d’Europa e un bellissimo percorso all’interno della valle del Bove.

Il Parco Fluviale dell’Alcantara, a pochi passi del parco dell’Etna, ti offre una visuale mozzafiato tra le gole di origine vulcanica.

 

Valle d’Aosta

Incastonata fra le cime più famose come il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa, questa bellissima regione del nord Italia offre l’opportunità di soggiornare all’interno di strutture completamente eco sostenibili.

 

Sicuramente in Italia è possibile trovare tanti posti dove è possibile fare del turismo responsabile, il consiglio è quello di prenotare sul sito https://www.casanellanatura.it/. Qui è possibile trovare la soluzione migliore per la propria vacanza a contatto con la natura.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.