Dove noleggiare un auto a Firenze: consigli utili

Senza scontentare gli abitanti delle altre città è doveroso riconoscere che Firenze è una delle più belle, più nobili e più gloriose metropoli del mondo.

Se utilizzate Firenze come base per un soggiorno in Toscana potreste aver bisogno di spostarvi con un auto. Vediamo dove noleggiare un auto a Firenze e quando è necessario ricorrere alle quattro ruote.

 

Quando noleggiare un auto a Firenze?

Firenze gode di un paesaggio mozzafiato rappresentato da colline verdi tutt’attorno dove si ergono eleganti ville con magnifici giardini, antichissimi palazzi con la massima concentrazione di monumenti d’arte che ci sia nel mondo.

Ma per visitare tutte queste bellezze è davvero necessario noleggiare un auto a Firenze? Dipende, se la meta del vostro viaggio è solamente il capoluogo toscano con qualche fugace escursione a Sienao a Pisa, mettete da parte l’idea di noleggiare un auto e utilizzate i mezzi pubblici.

Se invece la destinazione del vostro viaggio riguarda solamente Firenze allora fate buon uso dei vostri piedi. Il centro storico non è particolarmente grande e a piedi si visita in mezza giornata.

Inoltre la zona è munita di aree pedonali chiuse a traffico per consentire al turista di ammirare le bellezze del Duomo in piena sicurezza. Se al contrario la vostra vacanza si protrae per più giorni, potete optare per il noleggio di un auto e raggiungere quei luoghi inarrivabili con autobus e treno perduti nella campagna toscana.

Un auto a noleggio è necessaria se avete in programma di vivere un’avventura nella verde valle del Mugello o visitare la zona vinicola del Chianti e partecipare a un percorso eno-gastronomico.

Muoversi a Firenze con l’auto vi consente di attraversare le colline in modo comodo ed esplorare quelle aree meno servite dai mezzi pubblici. Se poi soggiornate a Firenze e la sera dovete fare rientro all’albergo, disporre di un’automobile vi permetterà di spostarvi in sicurezza e comodità.

 

Dove noleggiare un auto a Firenze?

Se vi trovate all’aeroporto di Firenze potete noleggiare da subito un’automobile e raggiungere altre destinazioni che non sia il capoluogo toscano. L’aeroporto si trova nelle vicinanze all’autostrada A1 e A11 e nei pressi della super strada Firenze-Siena.

Se vi trovate nel centro storico della città, potete noleggiare un’autovettura in una delle tante agenzie di noleggio presenti in zona. In particolare è facile trovarne una nei pressi della stazione dei treni di S. Maria Novella, in Via S. Lucia, in Via Finiguerra oppure a Borgo Ognissanti.

Qui siamo all’interno della zona a traffico limitato, quindi prima di uscire dal centro storico fatevi dire dall’agenzia come lasciare la ZTL e come rientrarvi per restituire l’automobile senza perdervi nelle piccole stradine a senso unico.

Assicuratevi soprattutto che la targa dell’auto da voi noleggiata venga comunicata alla municipalizzata affinché sia esclusa da eventuali multe per aver oltrepassato il limite della zona a traffico limitato.

Se al contrario vi trovate fuori dal centro storico di Firenze potete rivolgervi ad altre agenzie presenti nei pressi di Scandicci più precisamente in Via Amendola, oppure vicino a San Gaggio ossia in Via del Gelsomino e ancora in Via Novoli nella zona ovest del centro storico e in Via Sansovino.

Un modo semplice è verificare la vostra posizione su Google Maps e vedere nei dintorni quale agenzia di noleggio è a vostra disposizione.

 

Come pensate di organizzare il vostro viaggio a Firenze?

Perché se già pensate di noleggiare un auto per spostarvi in piena libertà su è giù per la città allora potete prenotare la vostra autovettura rivolgendovi alle più accreditate agenzie di noleggio presenti in rete.

E’ sufficiente compilare il modulo online per trovare l’auto adatta alle vostre esigenze, nel posto a voi più favorevole, ad un prezzo adeguato. Per prenotare un auto a noleggio online è necessario presentare il voucher che dimostra di aver pagato il noleggio, la patente valida del conducente, il passaporto o la carta d’identità e infine la carta di credito a nome del conducente con i fondi per poter versare il deposito cauzionale al momento del ritiro dell’auto noleggiata.

Tagged:

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.