Aeroporto di Firenze Peretola: Amerigo Vespucci

Aeroporto di Firenze (FLR)

Conosciuto anche come Aeroporto Amerigo Vespucci e Aeroporto Peretola, l’ areroporto di Firenze non è lontano dal centro di Firenze.

Ogni anno atterrano in questo aeroporto milioni di turisti che vengono a visitare Firenze e tutta la regione.

E’ uno dei due maggiori aeroporti della Toscana. Questa guida aeroportuale fornisce informazioni sulle strutture del terminal, i trasporti pubblici, le opzioni di alloggio in loco e importanti dettagli di contatto.

 

Collegamento: la linea 2 del tram collegherà l’aeroporto al centro di Firenze prossimamente. Ci sarà anche un collegamento con la prevista stazione ferroviaria ad alta velocità Firenze Belfiore.

Informazione: c’è un box informazioni per i turisti ( tel: (055) 315874) nell’area degli arrivi, che è aperto dalle 8:30 alle 18:30.

Sito web: http://www.aeroporto.firenze.it

 

Indicazioni:

Dal centro di Firenze, seguire Via della Scala / Via delle Porte Nueve, che conduce in Via Pietro Toselli, fino alla strada di accesso Via Francesco Baracca, dove è segnalato l’aeroporto.

 

Tempi di volo:

  • Francoforte – Firenze: 1 ora e 30 minuti
  • Vienna – Firenze: 1 ora e 35 minuti
  • Zurigo – Firenze: 1 ora e 15 minuti

 

Trasporto pubblico

  • Bus: il Busitalia (Tel: +39 800 373 760; Internet: www.fsbusitalia.it) è un servizio navetta che parte dall’aeroporto ogni mezz’ora dalle 6:30 alle 23:00. Un viaggio al centro della città dura circa 20 minuti. La fermata è vicino alla stazione dei taxi.
  • Taxi: i taxi ufficialmente registrati ( Tel: (055) 4242 o 4390) sono di fronte ai terminal. Un viaggio in città dura circa 15 minuti e i prezzi partono da 20 euro. Di notte e durante le festività natalizie, i prezzi sono più alti.
  • Treno: i bus navetta collegano regolarmente l’aeroporto di Firenze alla stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella. I treni partono da questa stazione verso tutte le destinazioni italiane e verso destinazioni internazionali ( Tel: 199 892 021; Internet: www.trenitalia.com ). Il viaggio dall’aeroporto alla stazione ferroviaria dura circa 20 minuti.

 

Strutture nel terminal

  • Soldi: un bancomat si trova nella zona di arrivo.
  • Mezzi di comunicazione: l’accesso a Internet è disponibile nel terminal e nella sala VIP Masaccio.
  • Gastronomia: c’è una caffetteria e due snack bar / pizzerie.
  • Negozi: l’aeroporto di Firenze ha molti negozi che vendono cibo e vino, regali, abbigliamento, gioielli e altri beni, qui parte il tuo shopping a Firenze. Nella zona di partenza è possibile acquistare merci esenti da dazio.
  • Bagaglio: c’è un ufficio oggetti smarriti (tel: (055) 306 1300) nell’area di arrivo. Gli oggetti smarriti possono anche essere segnalati sul sito web dell’aeroporto.

 

Strutture aeroportuali

  • Sale per conferenze e riunioni:la Sala Masaccio Lounge all’ultimo piano dell’area di partenza ha una zona business con computer, stampanti e servizi internet. Grandi sale conferenze sono disponibili in hotel vicini, come il Novotel Firenze Nord Aeroporto (Tel: (055) 538 21; Internet: www.novotel.com ).
  • Strutture di accessibilità: il terminal è completamente privo di barriere architettoniche, ci sono servizi igienici e parcheggi per disabili. Sedie a rotelle e servizi di supporto per gli utenti sono disponibili presso uno sportello situato al di fuori dell’area di partenza. I viaggiatori che necessitano di ulteriore assistenza devono avvisare la propria compagnia aerea al momento della prenotazione.
  • Parcheggi: accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ai parcheggi per soste lunghe e brevi, che si trovano di fronte all’edificio del terminal. Il parcheggio per soste brevi è gratuito per i primi 15 minuti.
  • Noleggio auto: le compagnie di autonoleggio presenti all’aeroporto di Firenze includono: Auto Europa, Avis / Budget, Europcar, Hertz, Maggiore, National e Sixt. I box di prenotazione per le auto a noleggio si trovano nell’area di arrivo e un bus navetta collega i terminal con il parcheggio delle auto a noleggio.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.