Vacanze in Sardegna: volare da Firenze

Vacanze in Sardegna

La Sardegna è una delle mete preferite del Bel Paese. Le strutture recettive sono decisamente numerose e di varie tipologie così da soddisfare qualunque tipo di turista e promuovere fantastici soggiorni. Infatti, ogni anno per le vacanze estive si trovano molte offerte nei villaggi turistici della Sardegna.

L’isola è famosa per la sua costa ricca di meravigliose spiagge, calette e scogliere e per un mare turchese simile a quello caraibico.

La Sardegna non è solo mare, di seguito una breve panoramica di attività da svolgere durante le vacanze estive.

 

Aperitivi, storia e natura

Il famoso arcipelago La Maddalena occupa l’estremo nord della Sardegna con le sue spiagge di sabbia finissima tra cui la spiaggia rosa di Budelli di particolare interesse turistico e naturalistico.

A nord-est dell’isola si trova la Gallura e la sua rinomata Costa Smeralda, particolarmente lussuosa ed esclusiva, adatta a un turismo elitario che ama residenze di lusso, boutique, serate eleganti e aperitivi. Questa zona è caratterizzata da fantastiche baie e spiagge come Cala Spinosa e Rena Bianca.

A nord-ovest invece, si ha un incontro di storia e natura: è possibile visitare il carcere di massima sicurezza, fare escursioni naturalistiche nella Riserva Naturale di Porto Conte e nel Parco Nazionale dell’Asinara e visitare le spettacolari grotte dedicate al Dio Nettuno di Alghero, raggiungibili percorrendo a piedi circa 600 gradini oppure via mare.

 

Trekking e arte

La costa orientale dell’isola è la meta ideale per gli amanti della natura e del trekking. Nella regione dell’Ogliastra si può vivere la Sardegna più originale e autentica caratterizzata da un entroterra montuoso e una ripida costa rocciosa costellata di splendide baie.

Gola Su Gorropu è un canyon delimitato da pareti di calcare dove all’interno si è creato un meraviglioso habitat naturale.
Più all’interno, la Barbagia è caratterizzata da un paesaggio aspro e suggestivo. Consigliato il borgo di Orgosolo, un paese insolito conosciuto per i murales che adornano le abitazioni e gli edifici del centro storico.

 

Cultura e mare

Cagliari, città a sud-est dell’isola, risulta originale e vivace, con la sua lunga spiaggia e con i deliziosi vicoli del centro storico.

Gli appassionati di storia e cultura non possono non visitare Nuraghe Su Nuraxi, un insediamento nuragico inserito tra i patrimoni UNESCO, che rappresenta una fantastica testimonianza delle origini della civiltà locale.

E per chi ama la natura? Nei dintorni di Cagliari è possibile fare escursioni nel Parco dei Sette Fratelli o sull’altopiano della Giara di Gesturi, dove vivono cavalli allo stato brado.

Villasimius ospita meravigliose spiagge come Punta Molentis, Porto Giunco e la riserva naturale del WWF Monte Arcosu. Costa Rei offre la spiaggia di Santa Giusta e il Promontorio di Capo Spartivento con la possibilità di vedere i fantastici fenicotteri rosa nel loro habitat.

Tutta questa zona è inoltre una meta per gli amanti del surf e delle immersioni.

 

Sport e gastronomia

La zona occidentale, con le sue pareti e gole fantastiche è l’ideale per gli amanti dell’arrampicata; i venti di Maestrale invece forniscono ai surfisti le condizioni ideali per praticare il loro sport.

È una zona particolarmente consigliata per chi vuole provare nuove esperienze culinarie grazie alle numerose aziende agrituristiche dove è possibile gustare specialità locali.

Ad Allai, in provincia di Oristano, gli amanti della cucina possono imparare dagli esperti del luogo a preparare la fregula, tipica pasta sarda.

 

Voli da Firenze

Sicuramente il mezzo migliore per raggiungere la Sardegna è l’aereo, soprattutto se si parte per un weekend o una vacanza breve. Normalmente, durante il periodo estivo, diverse compagnie aeree propongono numerosi voli verso la Sardegna per raggiungere l’aeroporto di Cagliari Elmas, l’aeroporto di Olbia Costa Smeralda o l’aeroporto di Alghero Fertilia.

AirDolomiti copre con voli diretti la tratta Firenze Peretola-Cagliari Elmas.

La tratta Firenze Peretola-Olbia Costa Smeralda prevede voli con uno scalo operati da Lufthansa, AirFrance, Swiss e da Brussels Airlines.

Invece la tratta Firenze Peretola-Alghero Fertilia è servita solo da voli che prevedono due scali. Il consiglio in questo caso è di effettuare la partenza dall’Aeroporto di Pisa che copre la tratta con ottimi voli grazie a RyanAir.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.