INPS di Firenze sedi e contatti

L’INPS o anche Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è un organo statale di fondamentale importanza perché offre servizi a tutti i cittadini. Offre servizi al reddito, eroga le indennità, permette il calcolo dell’ISEE, valuta i diritti alla pensione e offre sostegno alle famiglie e molto altro ancora.

Le sue molte sedi sono disposte lungo tutto il Belpaese e ogni città ha la propria sede INPS, conoscere dove si trova e come raggiungere la sede INPS più vicina al domicilio di ciascuno è davvero importante, così come riuscire a recuperare quali sono i suoi recapiti principali.

Questo articolo ha lo scopo di agevolare i lettori e i cittadini che desiderano ricevere informazioni dettagliate sulle sedi INPS di Firenze.

 

INPS: quando serve

Conoscere quando rivolgersi all’INPS è importante. Questo specifico servizio al cittadino offerto dallo stato serve a tutti i lavoratori, che siano dipendenti o autonomi. È utile per tutti coloro che hanno bisogno di ammortizzatori sociali poiché è l’istituto nazionale addetto a predisporre gli interventi di previdenza sociale. Nello specifico l’INPS serve per richiedere:

  • Per richiedere la NASPi,
  • Il reddito di cittadinanza,
  • Per le pensioni minime e di invalidità
  • il TFR,
  • Gli indennizzi per gli infortuni sul lavoro,
  • Per l’erogazione delle pensioni tout-court.
  • Per la richiesta degli ammortizzatori sociali che lo Stato italiano riconosce al cittadino, alle famiglie e ai lavoratori
  • Visita del medico legale per stabilire la percentuale di invalidità e per tutti gli altri motivi che la legge riconosce.

Le sedi INPS a Firenze

Firenze è una grande città italiana e proprio per questo ha diverse sedi INPS, conoscere la sede specifica più vicina è indispensabile per potersi avvalere dei servizi dell’INPS. Le sedi INPS di Firenze si trovano:

  • INPS Firenze. Questa sede posta in Viale Belfiore 28/A è la sede principale INPS di Firenze.
  • INPS Firenze Ovest. Via A. Modigliani 103/105.
  • INPS Firenze Sud Est. Via Masaccio 124.
  • INPS direzione regionale Toscana. Via del Proconsolo 10.

Per calcolare il percorso migliore per raggiungere una delle sedi INPS di Firenze da qualsiasi parte del territorio di Firenze e dei comuni limitrofi può essere utile recarsi sulla pagina ufficiale, raggiungibile cliccando qui, un calcolatore di percorso davvero molto utile.

 

I contatti INPS Firenze

Le sedi INPS di Firenze hanno diversi contatti e numeri che possono essere usati quando il cittadino ha bisogno di mettersi in contatto, per esigenze specifiche, con la sede. Per contattare telefonicamente una delle molteplici sedi si può fare riferimento a questo guida molto dettagliata pubblicata sul portale web numero servizio clienti, che descrive al meglio tutti i canali di contatto dell’ente previdenziale.

Comunque basterà telefonare al numero 803164 per i numeri fissi e lo 06164164 da mobile. Una volta chiamato il contact center il cittadino non dovrà far altro che seguire le indicazioni preregistrate e indicare quale sede INPS specifica intende contattare sul territorio di Firenze.

La sede INPS è contattabile anche attraverso diverse altre opzioni come l’e-mail direzione.firenze[at]inps.it  per le comunicazioni specifiche alla direzione, per richiedere informazioni e tutte le richieste di tipo generico.

Per chi ha bisogno, invece, di contattare gli sportelli URP esiste un indirizzo di posta elettronica specifico ovvero URP.Firenze[at]inps.it mentre per contattare il medico legale per richiedere un cambio di disponibilità oraria e per tutte le comunicazioni di carattere medico legale è possibile telefonare o inviare un fax al numero 0555364172 o inviare richiesta scritta all’indirizzo e-mail medicolegale.firenze[at]inps.it.

Per inviare documenti importanti o per comunicazioni di carattere legale è stato predisposto un indirizzo PEC al quale inviare le e-mail ovvero direzione.provinciale.firenze[at]postacert.inps.gov.it.

Per inviare una mail all’indirizzo specifico di una delle agenzie succursali di Firenze è possibile inviare comunicazioni a questi indirizzi:

  • Firenze – direzione.firenze[at]inps.it
  • Firenze Sud Est – agenzia.firenzesudest[at]inps.it
  • Firenze Ovest – agenzia.firenzeovest[at]inps.it
  • Direzione regionale Toscana – direzione.toscana[at]inps.it

 

Come prenotare un appuntamento

Nelle sedi INPS di Firenze è possibile prenotare un appuntamento evitando così file e assembramenti, inoltre così si risparmierà tempo e fatica potendosi recare in sede direttamente all’orario prestabilito.

Per prenotare un appuntamento presso una delle sedi INPS di Firenze basterà chiamare il contact center al numero 803164 o al numero 06164164 e scegliere per quale sede specifica si vuole prendere appuntamento oppure cliccando sul servizio “sportelli in sede” direttamente sul sito INPS. Esiste inoltre la possibilità di prenotare un appuntamento anche usufruendo dell’app INPS mobile.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.