FIRENZESPECIAL.IT

Come trovare lavoro a Firenze

 Come trovare lavoro a Firenze

Lavorare a Firenze

Firenze è una delle città d’arte più belle d’Italia ed è composta da quartieri realizzati a misura d’uomo; non è quindi un caso se tante persone desiderano trasferirsi qui e trovare lavoro.

Rientri anche tu tra queste? Non ti resta che scoprire qualche metodo efficace per trovare un impiego nella Culla del Rinascimento!

 

Agenzie di lavoro interinale

Contattabili sia online che recandoti direttamente in loco, le agenzie di lavoro interinale rappresentano un’ottima soluzione per trovare lavoro in ogni città, e dunque anche a Firenze.

Per iscriverti, in maniera totalmente gratuita, non devi fare altro che consegnare un tuo Curriculum Vitae, compilare l’apposita scheda con tutti i tuoi dati fornita da un membro dello staff e attendere la chiamata.

Spesso succede che, una volta consegnato il materiale richiesto, ricevi già delle proposte di lavoro adatte a te; se accetti verrà fissato un colloquio presso l’azienda in questione e in caso di esito positivo inizierai il periodo di prova della durata, a seconda della lunghezza del contratto, dai dieci ai trenta giorni.

 

Bar, ristoranti e locali pubblici

Ti piace lavorare nella ristorazione oppure hai competenze in questo ambito? Potresti proporti direttamente ai locali pubblici come cameriere, cuoco, aiuto cuoco e quant’altro.

In centro ci sono moltissime attività di questo tipo, grazie al turismo che porta a Firenze davvero molte persone. Il medesimo discorso vale anche per le altre tipologie di esercizi pubblico, basti pensare ai negozi d’abbigliamento, agli alberghi, musei, uffici informazioni turistiche oppure alle sale bingo.

 

Smart working

Se la tua attività da freelance oppure l’azienda presso la quale lavori ti consente di lavorare da casa, nessuno ti vieta di trasferirti a Firenze e proseguire dalla suddetta città.

In questo caso dovrai solo cercare l’alloggio più adatto alle tue esigenze, magari ubicato in una zona coperta da una buona copertura di rete Internet, e il gioco è fatto.

Pubblicare annunci su Internet

La pubblicazione di annunci sia sui siti di lavoro che sui siti di annunci permetterà alle aziende interessate al tuo profilo professionale di poterti contattare in modo diretto.

Molte di esse, quando si trovano alla ricerca di nuove risorse umane da inserire all’interno del loro organico, preferiscono infatti cercare in questo modo piuttosto che pubblicare un’inserzione ed essere tempestate da migliaia di persone per nulla inadatte alla copertura dei ruoli richiesti.

Al fine di catturare al meglio l’attenzione delle imprese, scrivi un testo chiaro, privo di errori ortografici e, se possibile, corredalo con una fotografia.

In quest’ultima conviene indossare un abbigliamento professionale, un make up neutro e avere alle spalle uno sfondo neutro.

Evitare dunque scatti al mare, nei locali pubblici oppure dove si stanno portando abiti succinti, bermuda e infradito, poiché trasmettono un’immagine sciatta e ben poco interessata a lavorare.

 

Guida turistica a Firenze

Essendo una città visitata durante ogni mese dell’anno, Firenze è alla costante ricerca di guide turistiche pronte a illustrare ai curiosi visitatori tutte le sue bellezze.

Bisogna sapere che, al fine di poter esercitare questa professione, occorre ottenere un apposito patentino, pena l’applicazione di multe molto salate.

Una volta conseguito il documento richiesto, è possibile proporsi a enti del turismo, agenzie interinali e alberghi.

A questa professione si affianca spesso anche l’accompagnatore turistico e anche per esso è previsto il rilascio di un’abilitazione che prevede un esame scritto più uno orale.

Infine occorre essere iscritti all’albo della Regione Toscana.

 

Lavoro nel campo dell’artigianato

L’artigianato a Firenze offre diverse opportunità: ci sono molti servizi di riparazione a domicilio che cercano tecnici per eseguire lavori di riparazione.

Se ti occupi di idraulica, impianti elettrici o altre componenti della casa sarai sicuramente nel posto giusto per trovare lavoro. Ti segnaliamo anche un’attività di Firenze alla ricerca di tecnici per la riparazione di serrande. La trovi su questa pagina!

 

Come scegliere un lavoro a Firenze

Prima di accettare qualsiasi proposta lavorativa, è bene valutare i seguenti fattori:

  • sede operativa dell’azienda: essendo Firenze una città molto trafficata, meglio optare per un luogo facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Qualora desideri utilizzare l’auto, assicurati che ci siano dei parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze;
  • distanza dall’alloggio: un luogo di lavoro situato vicino al tuo alloggio ti farà risparmiare molto tempo, energie e denaro;
  • guadagno economico: con l’obiettivo di goderti appieno Firenze, assicurati che il tuo lavoro ti permetta di coprire non solo tutte le spese necessarie, ma anche di concederti uscite al ristorante, abbonamento in palestra e tutto ciò che riesce a farti integrare con la vita della città.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *