FIRENZESPECIAL.IT

Come raggiungere Firenze da Milano

 Come raggiungere Firenze da Milano

Raggiungere Firenze da Milano

Firenze è una delle destinazioni turistiche più popolari in Italia. Ogni anno, migliaia di turisti visitano questa città per godere delle sue bellezze storiche e architettoniche.

Se avete intenzione di viaggiare da Milano a Firenze, è necessario scegliere il miglior modo di trasporto. 

Non importa se il più economico, il più veloce oppure il più comodo, ci sono diversi modi per raggiungere il capoluogo toscano da Milano.

Tuttavia, l’aereo rimane il modo più veloce, anche se i pochi voli diretti per Firenze sono piuttosto costosi ed il modo più conveniente rimane sempre il treno.

 

Da Milano a Firenze in aereo

Il modo più facile e veloce per andare da Milano a Firenze è in aereo. Il volo dura in genere un’ora o due, a seconda dell’aeroporto da cui si parte. 

Il vantaggio è che puoi lasciare la tua auto custodita in un parcheggio all’aeroporto di Milano e partire con la tranquillità di ritrovarla al ritorno.

Il più grande svantaggio del volo è che è più costoso che viaggiare in treno o in autobus. 

Le compagnie aeree hanno spesso delle offerte per destinazioni popolari come Milano e Firenze, ma una volta che hai calcolato le spese per il bagaglio e altri costi, tende ancora ad essere più costoso di un biglietto del treno.

 

Raggiungere Firenze da Milano in autobus

Andare da Milano a Firenze in autobus è un modo comodo e conveniente per viaggiare tra queste due città. 

Gli autobus da Milano a Firenze partono regolarmente durante tutto il giorno ed il viaggio dura circa tre ore. 

I biglietti sono disponibili per l’acquisto al momento della prenotazione e possono essere fatti online o di persona alla stazione degli autobus.

Firenze ha due principali stazioni di autobus: Santa Maria Novella (SMN) e Via Santa Caterina d’Alessandria 17/R. 

Puoi arrivare quasi ovunque da entrambe. SMN è più vicina al centro della città, appena fuori dall’omonima stazione ferroviaria. 

L’altra stazione è a circa 20 minuti a piedi a nord del centro storico.

 

Da Milano a Firenze in treno

Il treno è il modo più veloce ed economico per raggiungere Firenze da Milano. Puoi farlo in meno di 2 ore con i treni diretti.

La stazione ferroviaria di Firenze si chiama Santa Maria Novella e si trova nel cuore della città, a soli 5 minuti a piedi dal Duomo. 

Quindi, se arrivi a Santa Maria Novella, sarai molto vicino alle principali attrazioni di Firenze.

La migliore alternativa per prendere un treno tra Milano e Firenze è utilizzare Trenitalia Frecciarossa. È un treno ad alta velocità che collega tutte le principali città d’Italia.

I biglietti di Trenitalia costano circa 39 euro a tratta (fino a 59 euro a seconda di quanto tempo prima si acquista il biglietto). Il viaggio dura 1 ora e 50 minuti.

È possibile acquistare i biglietti di Trenitalia fino a 3 mesi prima della data del viaggio, quindi è sempre meglio acquistarli in anticipo, soprattutto durante l’alta stagione (primavera ed estate).

 

Da Milano a Firenze con l’auto

Se avete intenzione di viaggiare da Milano a Firenze in auto, ci sono diverse strade che potete prendere. 

L’opzione più veloce è quella di percorrere direttamente l’autostrada A1. Questo percorso è anche il più costoso ma vi porterà da Milano a firenze in poco più di due ore.

In alternativa, si può percorrere la A7 e poi prendere la A1 per Firenze, il che richiederà un po’ più di tempo ma è più economico che percorrere la A1.

Ci sono anche alcuni percorsi meno diretti che passano attraverso città più piccole come Parma e Bologna, che permettono di fermarsi lungo la strada ed evitare di pagare il pedaggio. 

Questi percorsi richiedono qualche ora in più rispetto all’autostrada, ma per coloro che hanno un budget limitato o che vogliono vedere più paesaggio durante i loro viaggi, vale la pena considerarli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

to top