FIRENZESPECIAL.IT

Bar e caffetterie fiorentine più famose: quali sono?

 Bar e caffetterie fiorentine più famose: quali sono?

Non solo monumenti

Firenze, con la sua ricca storia e cultura, è sede di numerose caffetterie e bar famosi, che offrono non solo deliziosi caffè e cocktail, ma anche un’atmosfera intrisa di tradizione e fascino.

Non solo quindi “catene di franchising” frutto della modernità e della globalizzazione: forse Firenze conserva ancora molto il fascino tradizionale che si può ritrovare anche in molte delle caffetterie indipendenti più famose indicate nell’articolo di Betway.

Facendo ora un breve viaggio alla scoperta di alcune delle caffetterie storiche di Firenze, vedremo le loro caratteristiche principali che attraggono numerosi turisti… Partiamo subito!

  • Caffè Rivoire: situato in Piazza della Signoria, il Caffè Rivoire è uno dei caffè più antichi di Firenze. Fondato nel lontano 1872, vanta una posizione privilegiata di fronte a Palazzo Vecchio. Il suo elegante arredamento e la sua tradizione nel servire cioccolata calda e pasticcini lo rendono un luogo iconico, oggi diventato punto attrattivo per i tanti turisti italiani, ma soprattutto stranieri, i quali vogliono scoprire l’Italia autentica. Tappa fondamentale per gustare una buona merenda dolce.
  • Caffè Gilli: proprio nella storica Piazza della Repubblica, il Caffè Gilli è un’altra istituzione fiorentina, ancora più antica del precedente caffè. Questo bar ha infatti aperto battenti nel 1733 e ciò lo rende uno dei caffè più antichi d’Italia. Gilli è rinomato per i suoi dolci artigianali e il suo servizio impeccabile, offrendo un’esperienza di caffetteria di lusso per coloro che cercano qualcosa di raffinato e prestano attenzione agli arredi. 
  • Caffè delle Giubbe Rosse. Questo bar, sorge vicino Piazza della Repubblica. Si tratta di un luogo storico frequentato da artisti, scrittori e intellettuali. Aperto nel 1896, è stato un punto di incontro per molte figure culturali, contribuendo a consolidare la sua reputazione. Tipici i suoi tavolini, coperti con eleganti tovaglie di color rosso, così come le divise dei camerieri.
  • La Terrazza Lounge Bar at Continentale per una vista panoramica mozzafiato sulla città. Questo bar è tutt’altro che antico, ma si aggiudica una posizione fra i bar più famosi di Firenze. La Terrazza Lounge Bar, situata presso l’Hotel Continentale lungo l’Arno, offre un’esperienza di lusso con grande terrazza arredata in stile minimale. Potrai gustare cocktail raffinati mentre ammiri il tramonto sulle colline toscane.
  • Negroni Bar at Westin Excelsior. Se sei un appassionato del celebre cocktail Negroni, questo bar è il paradiso per te. Situato presso l’Hotel Westin Excelsior, il Negroni Bar offre una vasta selezione di Negroni preparati in modi innovativi, accompagnati da stuzzichini gourmet.
  • Ditta Artigianale. Se sei invece più interessato a una moderna caffetteria, che non tralascia la qualità delle materie prime, la Ditta Artigianale è una scelta eccellente. Con due sedi, questa caffetteria offre una selezione di caffè speciali, brunch deliziosi e un’atmosfera trendy.
  • Le Volpi e L’Uva. Questa enoteca nel cuore di Firenze è rinomata per la sua selezione di vini pregiati toscani. Situatoa vicino a Ponte Vecchio, è il luogo ideale per gli amanti del vino che desiderano assaporare etichette locali e nazionali. Potrai accompagnare il tutto con taglieri di salumi e formaggi tipici della tradizione toscana, per un’esperienza gourmet indimenticabile. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *